Come muoversi con i mezzi pubblici a Parigi

mezzi pubblici a Parigi

Se state pianificando il vostro viaggio alla scoperta della capitale francese vorrete sicuramente sapere come muoversi con i mezzi pubblici a Parigi. La prima cosa da sapere è che, fortunatamente, Parigi è perfettamente collegata e ricca di opzioni per potersi spostare rapidamente e in modo semplice e pratico da un punto all’altro della splendida città. Ovviamente, sapere come muoversi con i pezzi a Parigi è fondamentale per riuscire a capire come fare per ottimizzare il vostro viaggio e come raggiungere tutti gli highlights della città che intendete visitare. Ecco a voi dunque la nostra guida dedicata a come muoversi con i mezzi pubblici a Parigi.

La metro

La metropolitana di Parigi è uno dei più antichi e uno dei migliori sistemi al mondo, proprio lì con Londra e New York e uno dei miglior modi per muoversi con i mezzi pubblici a Parigi. Ci sono circa 300 stazioni collegate da quasi 300 chilometri di pista. Puoi entrare in un paio di isolati da dove vuoi andare. La metropolitana va dalle 5:00 alle 12:30 e per il prezzo di un biglietto puoi andare in giro tutto il giorno, se vuoi. I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria nella stazione uno alla volta, oppure con il biglietto giornaliero, per 2 giorni, 3 giorni, 5 giorni, oppure i biglietti Le Paris Viste per i turisti. Ci sono anche biglietti settimanali e mensili chiamati Carte Orange. È un pass di viaggio valido per viaggiare senza limiti sulla metropolitana di Parigi e sulla rete di autobus. Hai bisogno di una foto del passaporto per comprarlo, ma se usi molto la metropolitana ne vale la pena. (Ne vale realmente la pena quando sceglieresti la metro più di 6-8 volte al giorno). Quando usi i tuoi biglietti, obliterali e tienili con te durante il viaggio per eventuali controlli. È possibile recuperare mappe della metropolitana presso le stazioni e vengono pubblicate su tutto il sistema anche se è possibile trovarle nella maggior parte delle guide. Se riesci a padroneggiare il sistema metropolitano di Parigi, viaggerai per la città in totale sicurezza e non vorrai mai andar via! Le mappe sono codificate per colore, quindi tutto quello che devi fare è trovare la stazione dove  vuoi andare e trovare la linea che va lì e vedere quale è  la destinazione finale per quel treno. Quindi segui le indicazioni per quella destinazione e quando arriva il treno sali e ricorda di scendere alla fermata.

Il treno RER

Questa è una sorta di linea suburbana che va oltre la città anche se ha diverse fermate nel centro di Parigi e in alcuni casi può essere più conveniente. Puoi usare il tuo biglietto della metropolitana anche su questi, ma solo nella parte centrale della città. Se li porti fuori dalla città hai bisogno di un biglietto RER separato. Ci sono quattro linee e probabilmente avrai più probabilità di usare la linea C per andare all’aeroporto di Orly, la linea B per andare a Charles De Gaulle o la linea A per andare a Disneyland.

Gli autobus

Il sistema di autobus è eccezionale e diverso dalla metropolitana che si è più veloce ma meno suggestiva. Viaggiare per strada, infatti, non solo è più divertente, ma è soprattutto un buon modo per familiarizzare con la città. I biglietti della metropolitana possono essere utilizzati sugli autobus e possono essere acquistati sul bus e nelle stazioni della metropolitana. C’è una macchina sull’autobus che timbra i tuoi biglietti e poi tieni duro, visto che ci sono ragazzi che vengono a controllarli ogni tanto. Per il trasferimento è necessario un altro biglietto. I biglietti Le Paris Viste e Carte Orange devono essere mostrati sempre all’autista una volta a bordo. Ci sono mappe di autobus disponibili presso le stazioni della metropolitana o sugli autobus stessi per poter monitorare il proprio viaggio e le fermate. La maggior parte degli autobus va dalle 6:30 alle 20:30, ma ci sono alcuni autobus che funzionano fino alle 12:30.

Puoi anche visitare tutti i principali luoghi di interesse della città con gli autobus Paris L’OpenTour. Disponibile in pass da uno o due giorni, il tour ti consente di salire sull’autobus per quattro percorsi turistici coprendo oltre 50 fermate e mettendo in risalto le molte sfaccettature di Parigi: romanticismo, storia, moda e shopping godendo di fantastici panorami dal ponte scoperto!

 

Insomma, i modi per muoversi con i mezzi pubblici a Parigi sono davvero tanti! Una volta che si riesce a comprendere per bene dove sono localizzate le principali attrazioni e i luoghi interessanti al nostro itinerario di viaggio sarà davvero semplice scegliere il mezzo che più ci sembra semplice e pratico e spostarsi non solo rapidamente ma anche in modo intelligente e conveniente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *