Compagnie Aeree / Recensioni

Recensione Business Alitalia – Milano Abu Dhabi AZ 0856

Eccoci finalmente, dopo una permanenza nella Lounge Alitalia di Malpensa, siamo pronti per imbarcarci nell’Airbus 330 con direzione Abu Dhabi. Ma veniamo a noi e iniziamo con la recensione business Alitalia. Come dicevamo in precedenza, l’imbarco si è svolo in maniera veloce e pratica direttamente dalla Lounge. Appena varcata la soglia dell’aeromobile, deviamo a sinistra, verso la business class. Ho deciso di scrivere questa recensione business Alitalia tenendo presente qual è intento della compagnia, cioè quello di dare una preview del nostro Paese ai viaggiatori.

Milano Abu Dhabi Alitalia Business

 

La disposizione dei sedili è 1-2-1, quindi tutti i posti hanno l’accesso al corridoio. Dei due centrali, sono alternati due posti comunicanti e due posti divisi. Noi avevamo i sedili comunicanti, cosiddetti “Honeymoon”, luna di miele.

 

Milano Abu Dhabi Alitalia Business

Lo spazio è molto ampio e nello spazio per i piedi c’è la trapuntina e il cuscino. Per il momento tutto ok, ma Alitalia, un appunto: I COLORI!! Arancione e nero? Coperta marroncina? Cuscino bianco e oro? Da migliorare..!

 

Milano Abu Dhabi Alitalia Business

 

Ottimo invece l’amenity kit, griffato Bulgari.

 

Milano Abu Dhabi Alitalia Business

 

Non abbiamo nemmeno il tempo di guardarci attorno che l’attendente viene a chiederci se gradiamo un drink di benvenuto a bordo prima della partenza. Certo che sì: un bicchiere di ottimo spumante Ferrari.

  020

 

I menù dei pasti a bordo della business class Alitalia variano avendo come tema le regioni italiane, nel nostro volo il menù era piemontese:

Recensione Business Alitalia Recensione Business Alitalia

 

Di seguito invece la selezione dei vini:

Recensione Business Alitalia Recensione Business Alitalia Recensione Business Alitalia

 

L’attendente è passato a prendere le ordinazioni per la cena, io decido di prendere tutte le portate. Ordino quindi: filetto di trota di antipasto, agnolotti ricotta e spinaci e di secondo lombetto d’agnello, che mi sono ostinato a chiamare l’ombrino a causa della stanchezza :D . Poco prima della partenza ho scartato le cuffie antirumore, sebbene se ne trovino di migliore qualità su altre business class, queste cuffie sono buone e funzionali.

 

 Recensione Business Alitalia

 

Con un leggero ritardo di 15 minuti, siamo pronti per la partenza. Quando è possibile mi piace molto seguire le fasi salienti del volo, decollo e atterraggio, dalla nose camera dell’aereo!

 

Recensione Business Alitalia

 

Il decollo è avvenuto in maniera molto tranquilla, dato che le condizioni climatiche erano ottime.

 

Recensione Business Alitalia 15

 

L’intrattenimento di bordo di Alitalia è buono. Non ho riscontrato nessun problema nel funzionamento, cosa che sarebbe stata antipatica. Il catalogo multimediale è molto sbilanciato su titoli del cinema italiano, a discapito di film e serie TV straniere. Per quanto mi riguarda non è un problema: è stata la compagnia stessa a descrivere Alitalia come una anticipazione di quanto i passeggeri troveranno in Italia ed effettivamente così è.

Ad un’ora dall’inizio del volo, inizia il servizio della cena. La tavola viene apparecchiata in men che non si dica e siamo pronti per la cena

Recensione Business Alitalia

Il filetto di trota è davvero molto buono e se questo è l’antipasto, ho alte aspettative sulle altre portate! Una nota negativa: il limone. 3 fette?! Davvero? Per un filettino di trota? Non l’ho capita sinceramente.

 

Recensione Business Alitalia

Anche gli agnolotti che vengono subito dopo sono davvero buoni. Come per le 3 fettine di limone, non capisco la fogliazza di salvia. Davevro, è gigantesca. Nemmeno le foglie delle piantine di salvia di mia madre hanno quelle dimensioni!

Recensione Business Alitalia

Sia il lombetto (che per tutto il volo chiamato indistintamente lombretto, l’ombretto, lombrino o l’ombrino lol) che le patate erano davvero molto gustosi. Dopo il mezzo limone e la fogliazza, poteva mancare mezza pianta di rosmarino? :D

Recensione Business Alitalia

Durante la cena, ne ho approfittato per vedere un film italiano che non avevo ancora visto: “Il capitale umano”

Recensione Business Alitalia

Per chiudere in bellezza questa lauta cena, ecco il dolce: il bonet. Sebbene da un successiva ricerca pare che Luca Montersino sia un nome importante nella pasticceria, non lo conoscevo. Ben fatto Alitalia, fai scoprire l’Italia anche ai viaggiatori italiani.

Recensione Business Alitalia 23

Ho decisamente mangiato troppo: mi serve qualcosa per digerire. Tisana o Amaro? …Amaro. Chiedo se hanno il mio preferito, il Montenegro, purtroppo non c’è: ok per l’Amaro Averna.

Recensione Business Alitalia 24

Avendo bevuto qualche bicchiere di spumante e l’amaro (non guidavo io eh), decido di dormire un po’ quindi stendo il sedile a 180° per avere un letto vero e proprio. Con la trapuntina (marrone!) e il cuscino (bianco e oro!) l’operazione è completa. Nonostante la mia allegrie alcolica riesco senza problemi a regolare il sedile.

 Recensione Business Alitalia 26 Recensione Business Alitalia 27Recensione Business Alitalia 28

Riesco a dormire 3 ore secche quasi alla fine del volo, in tempo per una veloce colazione

Recensione Business Alitalia 29

Le brioches sono state riscaldate prima di essere servite: con la sfiga che mi contraddistingue, riesco ad ustionarmi il palato, con tanto di bollicina! Oltre al succo, chiedo di poter bere un cappuccino. Immagino, sarà buonissimo, dato che Alitalia offre una preview dell’Italia in volo, giusto? No! Era solubile e non solo, pure mischiato male :(

Recensione Business Alitalia 30

Mangiata anche la colazione, siamo in dirittura d’arrivo verso Abu Dhabi. Allacciamo le cinture, riportiamo completamente in verticale il sedile e siamo pronti per l’atterraggio:

Recensione Business Alitalia 31

Recensione Business Alitalia

Prima di fare questo volo, devo dire che partivo un po’ prevenuto sul servizio a bordo degli aerei Alitalia e non pensavo che la business Alitalia potesse tenere il passo con le altre compagnie aeree major. L’eccellenza del servizio e la qualità del cibo a bordo mi ha decisamente smentito. C’è ancora qualche dettaglio da smussare, come ho scritto nella recensione business Alitalia, ma il giudizio finale è decisamente positivo. Da migliorare: combinazioni cromatiche (ugh!), decorazioni dei piatti e la caffetteria!

Tags: , , ,

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


× 6 = quaranta otto

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>