Compagnie Aeree

Polemica su Malindo Air: Epic Win di Air Asia!

Polemica su Malindo Air, la compagnia aerea low cost malese, che è al centro dell’attenzione dei media per come ha svolto i colloqui di lavoro per l’assunzione delle sue assistenti di volo. Pare che durante i colloqui venga infatti chiesto alle aspiranti hostess di spogliarsi fino a rimanere in intimo, per verificare se  sul loro corpo siano presenti segni particolari come tatuaggi o cicatrici. Questo processo viene giustificato dalla compagnia aerea con il fatto che le uniformi sono leggermente trasparenti e la policy del vettore malese prevede che segni permanenti come cicatrici o tatuaggi non debbano essere visibili.

Come dichiarato nell’intervista al responsabile delle pubbliche relazioni di Malindo Air, che potete trovare qui in inglese nel quotidiano Malay Mail Online, l’azienda precisa che è nel loro diritto chiedere una cosa simile, anche perché questa pratica viene anticipata all’inizio del processo di selezione. La compagnia lo cost si difende inoltre dichiarando “penso che quasi tutte le compagnie facciano lo stesso”.

A noi sinceramente sembra già un fatto abbastanza grave che abbiano una policy simile, ma sicuramente giustificarsi con dicendo “penso che anche gli altri facciano una cosa simile” ci sembra ancor più grave. Questa polemica su Malindo Air ci sembra abbastanza giustificata: sicuramente non sono gli unici a mettere in pratica un simile processo di selezione, ma non riguarda la maggior parte dei vettori aerei. Parecchi politici malesi si sono mobilitati dopo questo scandalo chiedendo conto ai vertici aziendali per quanto accaduto, che si sono scusati pubblicamente (più o meno … ).

Sicuramente chi ha vinto è stata AirAsia, un’altra compagnia low cost asiatica, che ha lanciato una campagna di assunzione per assistenti di volo usando come slogan “We won’t ask you to strip down” ossia, non vi chiederemo di spogliarvi.

 Polemica su Malindo Air

Decisamente una bella mossa, dato che ormai grazie ai social networks iniziative del genere sono ancora di più una importante cassa di risonanza, sia per le polemiche su Malindo Air, che per la bella risposta di Air Asia!

Voi che ne pensate della faccenda?

Tags: ,

Un Commento

  1. Pingback: Unico visto per il sud est asiatico! - I Viaggi di Ulisse

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


7 − = due

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>