Mete Consigliate

I sei musei da visitare nel 2017

Nel 2017 apriranno molti musei nel mondo e per alcuni di questi vale fare una piccola deviazione. Ecco la lista dei sei musei da visitare nel 2017!

1. Louvre Abu Dhabi

Location: Abu Dhabi – Emirati Arabi Uniti
Apertura: Non precisata, ma prevista nel 2017
Tra i musei da visitare perché: Originariamente previsto nel 2012, il Louvre Abu Dhabi è la sede emiratina del più famoso Musée du Louvre di Parigi, creata in collaborazione tra i governi francese e degli Emirati Arabi Uniti. La cupola del museo – creata per ricordare lo splendere del sole tra i rami delle palme- vale da sola un viaggio. Se poi vi dovesse servire un ulteriore motivo per andarci, allora è la spettacolare collezione di opere d’arte, che college la storia dell’arte occidentale con quella dell’oriente, vicino e lontano.

2. Museum of the American Revolution

Location: Philadelphia – USA.
Apertura: 19 Aprile 2017
Tra i musei da visitare perché: La storia degli Stati Uniti d’America, per molti è un mistero, oppure qualche vago ricordo dei tempi di scuola. La visita di questo museo, situato in una delle città maggiormente dense di storia negli Stati Uniti d’America, è un vero e proprio viaggio interattivo attraverso la Rivoluzione Americana, a partire dall’inizio dei tumulti di Boston. Nel museo è addirittura presente la prima Casa Bianca originale… La tenda di George Washington!

3. Musées Yves Saint Laurent

Location: Marrakech – Morocco
Apertura: Autunno 2017
Tra i musei da visitare perché: Pierre Bergé, il cofondatore di Yves Saint Laurent, dice: “Yves Saint Laurent ed io scoprimmo Marrakech nel 1966 e da allora non ce ne siamo mai andati. Quuesta città, ha profondamente influenzato la vita e il lavoro di Saint Laurent, soprattutto per la ricerca dei colori”. Un nuovo museo, dedicato al celebre stilista presenta negli esterni un rivestimento che ricorda le trame di un tessuto, è in costruzione a Marrakech. Il museo esporrò 5.000 capi di YSL e più di 15.000 accessori di alta moda oltre a decine di migliaia di disegni, bozzetti e studi grafici.

4. Zeitz Museum of Contemporary Art Africa

Location: Cape Town – Sud Africa
Apertura: Settembre 2017
Tra i musei da visitare perché: Lo Zeitz Museum of Contemporary Art Africa sarà il più grande museo aperto in Africa da più di un secolo. Progettato da Thomas Heatherwick, il progettista del braciere olimpico alle olimpiadi di Londra del 2012, lo Zeitz museum aspira a competere con museo come il Louvre o il Met, volendo catapultare Cape Town nella mappa dell’arte e della cultura mondiale.

5. Museum of Contemporary Art Toronto Canada

Location: Toronto - Canada
Opening: Autunno 2017
Tra i musei da visitare perché: In precedenza si chiamava Museum of Contemporary Canadian Art, ma è stato recentemente rinominato come Museum of Contemporary Art Toronto Canada e spostato dal Queen West Art + Design District in una vecchia fabbrica di automobili. Il museo ora accoglierà collezioni maggiormente focalizzate sull’arte internazionale.

6. Design Society

Location: Shēnzhèn – China
Opening: Ottobre 2017
Tra i musei da visitare perché: Questo vero e proprio hub culturale, che accoglierà opere di ogni tipo come arte, moda, fotografia e teatro, è stato progettato dall’architetto giapponese Fumihiko Maki ed è il risultato di una partnership tra China Merchants Shekou Industrial Zone Holdings ed il museo londinese Victoria and Albert Museum. Posizionato nel Shekou District, il museo vuole essere uno spazio collaborativo che ospiterà la nuova collezione della Victoria and Albert Gallery. È la prima volta che si instaura un tale genere di partnership.

Tags: , ,

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


7 − = sei

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>